MARCHE

Tante regioni in una, come sottolinea l’articolo plurale che introduce il nome: Le Marche. Vuoi andare al mare? Hai l’imbarazzo della scelta: dalla spiaggia di velluto di Senigallia, a quella di Sirolo, alla riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto! Preferisci l’entroterra? Le colline, che in primavera sono gialle per i fiori della ginestra, hanno fatto innamorare inglesi e tedeschi che, proprio in queste zone, si son fatti la seconda casa. Ami la montagna? Se vuoi ci puoi andare persino a sciare, basta raggiungere le mete turistiche sui Monti Sibillini. Arte e storia le trovi ad Urbino, città di grandi mecenati del Rinascimento, ed in piccoli ma suggestivi borghi come quello di Gradara. Come si mangia? Bene, anzi benissimo!

http://www.turismo.marche.it

Geo: Marche

Specialità della regione

Le Marche offrono piatti tipici frutto della tradizione e di prodotti fortemente legati al territorio: campagna, mare o montagna cosa preferite mangiare? Un paesaggio poliedrico con zone pianeggianti percorse da numerosi fiumi che hanno favorito l’agricoltura e, soprattutto la produzione di cereali, legumi, ortaggi, olivi, viti e alberi da frutto. Il mare pescoso offre tutto quello che il palato potrebbe desiderare, o quasi. Importante San Benedetto del Tronto, uno dei più importanti centri ittici d’Italia.
Le influenze gastronomiche arrivano soprattutto dall’Emilia Romagna: non a caso vi imbatterete in menù che propongono passatelli, ravioli e cappelletti, tanto per citare qualcosa.
I vincisgrassi sono simili alle lasagne bolognesi per il condimento di sugo e besciamella ma nell’impasto abbiamo anche semolino, burro e vino secco tipo marsala.
Ogni provincia ha un piatto tipico pronto a sfidare gli altri: le prelibate olive ascolane sono grosse olive verdi locali, farcite con un trito di carne. A Macerata, però, le olive cambiano aspetto e sapore: il ripieno a base di pesce rende il piatto un antipasto diverso. Nella provincia di Pesaro Urbino si trova Acqualagna, famosa per il prezioso ed esclusivo Tartufo bianco.